EVENTI RACCOMANDATI

Certificato di "Formazione Avanzata in Terapia Manuale per la gestione delle cefalee e dei disordini neuro-muscolo-scheletrici associati"

Le cefalee rappresentano uno dei problemi di salute che creano più disabilità. Soltanto in Europa sono la seconda causa più importante con una prevalenza altissima nella popolazione mondiale.
La percentuale di persone con cefalea che sviluppano una condizione di dolore persistente e disabilità cronica è in crescita, nonostante i progressi in campo farmacologico.

La letteratura scientifica supporta sempre di più la necessità di un approccio multidisciplinare in cui si consideri anche l’intervento specifico fisioterapico per il ruolo che le problematiche neuro-muscolo-scheletriche hanno come fattori causativi o co-causativi di cefalee secondarie, o come fattori contribuenti o in co-morbidità delle principali forme di cefalea primaria.

Il Dott.Riccardo Rosa e il Dott.Matteo Castaldo si occupano della gestione clinica del paziente con cefalea da diversi anni, e sono inoltre i principali docenti italiani di corsi di formazione sulla terapia manuale nelle cefalee per fisioterapisti e medici.
Il Dott. Riccardo Rosa è un clinico e docente universitario, e il fondatore del network “La Clinica del Mal di Testa”.
Il Dott. Matteo Castaldo, oltre a essere un clinico e un docente universitario, è anche un ricercatore, avendo completato un PhD presso l’Aalborg University (Danimarca) e avendo pubblicato più di 20 articoli scientifici sul tema “cefalee” su riviste indicizzate.

Dopo anni di corsi di monotematici sull’argomento (1 weekend), dal confronto dei due docenti e dai feedback di oltre 1700 partecipanti è emersa la necessità di creare un percorso più strutturato in grado di fornire al partecipante le nozioni più utili, le abilità più efficaci e, sopratutto, l’algoritmo di inquadramento e management nel tempo di queste condizioni cliniche.

A differenza di altri corsi oggi emersi e proposti, noi infatti, forniamo un protocollo di ragionamento clinico e una strategia operativa di valutazione e trattamento collaudata e affinata in anni di esperienza, e costantemente aggiornata.

L’obiettivo è quello di formare o ridefinire la preparazione di professionisti sanitari in un’ottica EBM e EBP, per gestire al meglio il paziente con cefalea, da un punto di vista neuro-muscolo-scheletrico, di educazione al dolore, di esercizio terapeutico, di stile di vita. Soprattutto è fondamentale acquisire modus di comportamento e di comunicazione per saper interagire e collaborare con il medico neurologo e offrire un nuovo servizio riabilitativo.
L’approccio multidisciplinare “realmente condiviso” è l’unica “vera medicina” o la la terapia più efficace per questi pazienti.

Da qui nasce questo percorso condiviso e originale articolato in 3 moduli didattici specifici. E’ previsto un quarto modulo (facoltativo e su selezione) con review, esame e certificazione per l’affiliazione al Network “La Clinica del Mal di Testa”. E sopratutto sono previsti aggiornamenti e approfondimenti continui in termini di tecniche e novità.

1. Modulo CMT 1
    Cefalee, Dolore e Disfunzioni Dermo-Neuro-Miofasciali (2gg)
  2. Modulo CMT 2
    Cefalee e Terapia Manuale: CMT  Integrative System (3gg)
  3. Modulo CMT 3
    Cefalee, Allenamento Riabilitativo (FIT4H System), Disordini Temporo-Mandibolari, Screening Day (3gg)
  4. Modulo Cert.CMT (CMT 4)
    Review, Esame, Certificazione (2gg)

Per info sui corsi 2020:

Network di Professionisti in tutta Italia

clinicadelmalditesta@gmail.com

Lascia un messaggio

Questo modulo di contatto raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio. Per maggiori informazioni, consulta la nostra pagina di privacy policy.
Clinica del Mal di Testa si impegna ad inviarti news ed informazioni commerciali nel tuo interesse, senza invadere la tua privacy e, comunque, non più di una volta a settimana.

Privacy

Info Commerciali