Dott. Matteo Castaldo – FT, PhD

Poliambulatorio Dalla Rosa Prati
Via Emilia Ovest, 12/A
43126 Parma

Tel: 0521.2981
Fax: 0521.994204
Email: info@dallarosaprati.it
Web: www.poliambulatoriodallarosaprati.it

In questo poliambulatorio trovi:
  • Vari Medici Specialisti
  • 1 Fisioterapista esperto in in valutazione e trattamento delle cefalee e dei disordini cervicali, cervico-toracici, temporo-mandibolari secondo l’approccio integrato CdMT: tecniche manuali + fitness&training riabilitativo specifici
  • 1 Nutrizionista

 

MATTEO CASTALDO

Laurea in Fisioterapia – Univeristà degli Studi di Parma
Dottorato di Ricerca PhD in Biomedical Sciences – Department of Health Sciences and Technology, Aalborg University (Denmark)
Assistente di Ricerca sul tema cefalee – Aalborg University (Denmark)
Prof. a Contratto, Corso di Laurea in Fisioterapia, Università degli Studi di Parma
Prof. a Contratto, Master in Fisioterapia Applicata allo Sport, Università degli Studi di Siena
Prof. a Contratto, Master TmFm, Università G.D’Annunzio di Chieti (sede di Milano)
Titolare Poliambulatorio Fisiocenter (Collecchio, Parma).
 

Sono un professionista sanitario laureato in Fisioterapia, presso l’Università degli Studi di Parma nel 2007 con voto di 110/110.
Ho svolto numerosi corsi e percorsi formativi nell’ambito della terapia manuale, in Italia e all’estero.
La mia attività prevalente è clinica, valutando e trattando pazienti che soffrono di cefalee primarie e secondarie, e affetti da dolore cronico.
Inoltre, mi occupo di ricerca scientifica nell’ambito delle cefalee, del dolore cervicale, e della sensibilizzazione centrale, avendo pubblicato più di 20 articoli sulle più importanti riviste del settore (headache, cephalalgia, journal of headache and pain, clinical journal of pain, pain medicine).
Ho infatti completato un PhD in Biomedical Sciences presso l’Università di Aalborg (Danimarca), nel 2017, e attualmente lavoro presso questa prestigiosa Università come ricercatore part-time, partecipando a un progetto di ricerca internazionale sull’emicrania e la cefalea di tipo tensivo (tramite il Centro Cefalee dell’Ospedale di Parma), con a capo il Prof. Arendt-Nielsen (presidente in carica IASP).
Partecipo regolarmente in qualità di relatore e presentando poster scientifici ai più importanti convegni internazionali sul tema cefalee/dolore (IASP Congress, EFIC Congress, SASP Congress, SISC Congress, EHF Congress).
A livello didattico, tengo da diversi anni in tutta Italia corsi sui Trigger Points Miofasciali nelle disfunzioni neuro-muscolo-scheletriche, sulla gestione delle cefalee, e sulla sensibilizzazione centrale.
Con il dott.Riccardo Rosa abbiamo ideato questo percorso di “Formazione avanzata in Terapia Manuale per la gestione delle cefalee e dei disordini neuro-muscolo-scheletrici associati”, di cui sono responsabile della parte scientifica.
Per ulteriori approfondimenti: CV Matteo Castaldo

 

CLINICA DEL MAL DI TESTA

È IL PRIMO NETWORK MULTIDISCIPLINARE ITALIANO DI PROFESSIONISTI ESPERTI NELLA PREVENZIONE, VALUTAZIONE, CURA, RIABILITAZIONE E GESTIONE DELLA PERSONA CON MAL DI TESTA O CEFALEA

TROVA IL PROFESSIONISTA o IL CENTRO PIÙ VICINO A TE