Dott. riccardo rosa – FT, MRDP, MOsteo

Ideatore e Responsabile del Network Clinica del Mal di Testa – CMT

 

RICCARDO ROSA

  • Laurea in Fisioterapia – Università La Sapienza di Roma
  • Master in Riabilitazione delle Disfunzioni Posturali: Occlusione, ATM e Postura – Università La Sapienza di Roma
  • Master in Osteopatia – Universitat de Girona (España – EOM)
  • Docente a contratto Master in Scienze e Pratica in Fisioterapia Muscoloscheletrica – Università degli Studi del Molise
  • Iscritto n. 2627 Albo della Professione Sanitaria di Fisioterapista – Ordine TSRM PSTRP di Roma
  • Iscritto n. 030920 Associazione Nazionale Fisioterapisti AIFI
Studio “rr”
Dott. Riccardo Rosa 
Via Tirso 17, 00198 Roma RM
 
In questo studio trovi:
  • 1 Fisioterapista – Osteopata esperto in valutazione e trattamento delle cefalee primarie e dei disordini cervicali, cervico-toracici, temporo-mandibolari e neuro-cranio-facciali associati, secondo l’approccio Watson Headache e l’approccio integrato CMT: tecniche manuali + fitness&training riabilitativo specifici. 

 

Sono un professionista sanitario laureato in Fisioterapia, presso la “Sapienza” Università di Roma con 110 e lode. Ho ideato il Network della Clinica del Mal di Testa – CMT – perché il percorso di valutazione, cura e gestione delle cefalee necessita un approccio multidisciplinare per avere risultati efficaci e reali. In Italia non esiste ancora una visione di questo tipo e non c’è alcun organizzazione multiprofessionale come la CMT.

Il mio percorso di studi comprende un Master di I livello sulla Riabilitazione delle Disfunzioni Posturali: occlusione, ATM, postura (“Sapienza” Università di Roma, MRDP) ed un Master in Osteopatia dell’Apparato Locomotore (Escuela Osteopatica de Madrid, MOsteo).

Ho frequentato numerosi corsi di formazione e aggiornamento in Italia e all’estero in terapia manuale per cefalee e disordini cervicali e temporo-mandibolari associati, nonché vertigini e capogiri e disordini dell’equilibrio.

Ho completato un  percorso specifico in Australia ottenendo la Certificazione di Terapista Manuale Ortopedico (COMT) e in Norvegia per la Certificazione di Operatore Functional Movement Screen (Cert.FMS) e Selective Functional Movement Therapist (Cert.SFMA) sistemi moderni pratici e semplici per valutare le disfunzioni neuromotorie del corpo e indirizzare al meglio i trattamenti.

Mi sono ulteriormente specializzato in:

  • Watson Headache Approach  un approccio manuale specifico per Emicrania e Cefalea di Tipo Tensivo e di cui sono uno dei principali referenti in Italia e Europa,

Ho collaborato per anni come consulente esterno al Centro Cefalee del Policlinico Umberto I (Dip. Medicina Clinica) – il più grande del centro e sud Italia per numero di pazienti – e grazie al mio percorso formativo e alla pratica clinica, integrando vari approcci di fisioterapia e osteopatia, ho elaborato il protocollo/percorso terapeutico di valutazione e trattamento manuale della Clinica del Mal di Testa per coloro che presentano disordini cervicali o temporo-mandibolari associati alle cefalee.

Lavoro come libero professionista e consulente nella città di Roma. Ho svolto attività di docenza presso l’Università di Pisa e La Sapienza di Roma, collaborando con provider nazionali per l’insegnamento di corsi privati di terapia dei trigger point miofasciali e dry-needling. Ho svolto attività di assistenza in corsi internazionali di formazione e di ricerca con gruppi di studio medici-fisioterapici.

Attualmente svolgo formazione solo pertinente la terapia manuale e le cefalee. Sono infatti il responsabile della didattica del nuovo percorso di formazione della CMT per professionisti sanitari e sono parte del corpo docente del Master Internazionale in Scienza e Pratica di Fisioterapia Muscolo-Scheletrica dell’Università degli Studi di Campobasso, Facoltà di Medicina e Chirurgia (responsabile modulo cervicale).

Per ulteriori approfondimenti sulla mia storia, questo è il mio CURRICULUM VITAE Riccardo Rosa 2019.

Per valutazioni, consulenze (seconda opinione) e trattamenti per emicrania o cefalea di tipo tensivo (o altre forme di cefalea e mal di testa) associate a disordini e dolori cervicali o temporo-mandibolari, vertigini o dizziness (capogiri) mi trovi presso il mio nuovo e unico studio a Roma in:
– via Tirso 17, dal lunedì al venerdì 9 – 19 
– Tel. 0653099150 (cell. +39 3274784284 solo sms o whatsapp)