Introduzione

Esistono alcuni rimedi naturali per il mal di testa da sinusite che vanno intesi, però, come cure per i sintomi e non come terapie definitive. Il termine sinusite indica un’infiammazione delle cavità nasali con conseguente dolore locale.

Spesso il mal di testa da sinusite e l’emicrania sono confusi perché condividono un gran numero di sintomi. Alcuni sintomi “nasali” accompagnano di frequente alcuni tipi di emicrania portando il malato a seguire una serie di trattamenti che risultano, però, inefficaci.

Mal di testa da sinusite: sintomi

L’ emicrania senz’aura e il mal di testa da sinusite sono confusi, anche dagli stessi medici, basti pensare che circa il 42% delle persone con emicrania sono stati inizialmente valutati come affetti da sinusite!

I sintomi comuni sono:

  • Dolore alla testa e in modo particolare la fronte e il viso.
  • Bruciore agli occhi o fastidi nella zona oculare.
  • Dolore pulsante.
  • I fastidi si presentano maggiormente al mattino.
  • Quando si fanno determinati movimenti il dolore aumenta.

Al contrario del mal di testa da sinusite, l’emicrania di solito è accompagnata anche da :

  • Prodromi (cioè sensazioni di disagio che pre-annunciano un attacco)
  • Dolore unilaterale alternante e pulsante.
  • Nausea.
  • Vomito.
  • Sensibilità alla luce.
  • Sensibilità ai rumori.
  • Intensità moderata o severa.
  • Aggravamento dei sintomi con le attività quotidiane.
  • Dolore cervicale o mandibolare.

Circa il 95% delle persone (9 pazienti su 10) che vanno dal medico specialista in cefalee hanno una forma di emicrania, e solo una piccola parte ha un mal di testa da sinusite. Questo perché, chi ha problemi di sinusite, ha anche una serie di altri sintomi tra cui il mal di testa, che non è poi percepito come così debilitante.

Si ha quindi la tendenza, specialmente in inverno o se si è predisposti a problemi di congestione nasale o allergie, ad attribuire dolori della testa alla sinusite. Al contrario, può trattarsi di una tipologia di emicrania che ha bisogno di una diagnosi precisa, oppure di altre forme di mal di testa sintomatologicamente sovrapponibili.

L’elemento comune è di tipo neurologico. Un attacco di emicrania è il risultato della irritazione e infiammazione del nervo trigemino che è responsabile della sensibilità nasale. Il raffreddore colpisce le mucose nasali la cui irritazione può agire da fattore irritante per un sistema nervoso (quello trigeminale) già sofferente. 

Le cause

La causa del mal di testa da sinusite è abbastanza banale: è dovuta a una infezione o infiammazione all’interno del naso.

Questo provoca una congestione che, a sua volta, irrita terminazioni nervose locali causando dolore e altri sintomi di tipo costrittivo come la sensazione di pressione più o meno forte alle vie respiratorie e soprattutto nella zona del viso (fronte, seni nasali, occhi).

Rimedi naturali per il mal di testa da sinusite

La maggior parte dei rimedi naturali per il mal di testa da sinusite servono soprattutto a mitigare i sintomi che sono spesso molto fastidiosi e debilitanti.

La soluzione più semplice sono i lavaggi nasali con acqua e sale da fare a casa. Si consiglia di utilizzare sale marino di qualità (acquistabile tranquillamente in erboristeria), e versarne un cucchiaio ogni circa mezzo litro d’acqua.

Prendere una siringa, avendo cura di togliere l’ago ovviamente, e riempirla con l’acqua salata. Piegare la testa leggermente indietro e spruzzare in ogni narice avendo cura di lasciar fluire l’acqua, senza sforzi o “tirare su”.

Il sale può essere usato anche per un altro rimedio naturale per il mal di testa da sinusite: gli impacchi caldi.

Riscaldare il sale (meglio grosso) in un pentolino e poi avvolgerlo nella stoffa (potrebbe andare bene anche un vecchio calzino di cotone). Applicare l’impacco direttamente sulla zona del naso. Il calore allevierà il dolore e scioglierà il muco alleviando quindi la pressione nel naso e di conseguenza i dolori.

Altro rimedio, semplice e di facile attuazione, è l’umidificatore. Ce ne sono in commercio anche di economici. L’effetto aiuta i seni nasali a liberarsi meglio dal muco e diminuisce l’infiammazione e i conseguenti fastidi.

È importante, quando si soffre di sinusite, idratarsi molto. Quindi bere molti liquidi e diminuire, se possibile, alcool e caffè che hanno un effetto contrario oltre a essere potenziali fattori trigger dell’ emicrania senz’aura.

 

Farmaci per il mal di testa da sinusite

Si possono anche utilizzare, come rimedi per il mal di testa da sinusite, medicinali da banco che vanno presi con cautela ma sempre consultando prima il medico. Il fai da te con i medicinali è pericoloso in caso di mal di testa. I farmaci più noti sono:

  • Paracetamolo.
  • Aspirina.
  • Ibuprofene.
  • Naprossene.
  • Cortisonici
  • Decongestionanti.
  • …e molti altri.

Di frequente la loro efficacia è aumentata da una combinazione degli stessi medicinali o con alcuni dei rimedi naturali. Ogni persona dovrebbe capire quali siano i metodi migliori per alleviare i sintomi.

Mal di testa da sinusite: è possibile guarire

Il mal di testa da sinusite è solo una piccola percentuale di quelli che credono di soffrirne effettivamente.

Prima occorre capire se il dolore sia effettivamente causato dalla congestione nasale. Per far ciò basta andare dal medico specialista in cefalee oppure impiegare rimedi nasali a casa e auto-verificare subito un miglioramento della sintomatologia.

Nel caso di congestione nasale, infatti, le possibili cure sono l’utilizzo di decongestionanti, antibiotici e in alcuni casi anche di antistaminici. Questi ultimi sono usati contro le possibili allergie che scatenano fastidiose riniti, congestioni e di conseguenza mal di testa.

I rimedi naturali per il mal di testa da sinusite servono ad alleggerire la pressione nasale e diminuirne gli effetti sull’organismo. Il motivo per cui si è sviluppata tale infiammazione è da indagare con il medico generale di riferimento.

Nella maggior parte dei casi, sopratutto quando i sintomi sono persistenti e i rimedi semplici naturali non hanno dato alcun risultato nel breve periodo (2-3 settimane), è probabile si tratti di ben altro problema. Ecco perché è essenziale comprendere davvero i sintomi e le cause del fastidio e affrontarli con un esperto che sappia fare una diagnosi differenziale e indicare il percorso terapeutico migliore.

 

Testa il tuo mal di testa

 

CLINICA DEL MAL DI TESTA

È IL PRIMO NETWORK MULTIDISCIPLINARE ITALIANO DI PROFESSIONISTI ESPERTI NELLA PREVENZIONE, VALUTAZIONE, CURA, RIABILITAZIONE E GESTIONE DELLA PERSONA CON MAL DI TESTA O CEFALEA

TROVA IL PROFESSIONISTA o IL CENTRO PIÙ VICINO A TE