Terapia Manuale

Terapia Manuale è un’espressione specifica con cui si indica una branca specialistica della riabilitazione neuro-muscolo-scheletrica moderna.

E’ un modo di “ragionare e fare”, naturale, senza farmaci, che tiene conto dei 3 pilastri della medicina moderna: l’esperienza del clinico, le evidenze scientifiche e i valori e le aspettative della persona assistita.

La terapia manuale include: tecniche manuali di medicina riabilitativa ortopedica e osteopatia, tecniche di bio-feedback neuro-muscolare, tecniche di educazione al dolore e coaching motivazionale. A ciò si aggiunge “l’allenamento riabilitativo” , cioè l’insieme di esercizi correttivi specifici per ottimizzare la tua tonicità, forza, resistenza, nonché postura e abilità di movimento.

E’ stato dimostrato scientificamente che la terapia manuale ha effetti meccanici e neurofisiologici sia sui tessuti periferici che spinali e corticali: 

1. de-sensibilizza cioè riduce il livello di irritabilità e iper-eccitabilità del sistema nervoso, che sono alla base , ad esempio, della precipitazione degli attacchi di emicrania e cefalea tensiva.

2. riduce le infiammazioni, i dolori e altri sintomi;

2. migliora la mobilità, la funzionalità e le capacità di carico dei tessuti;

3. migliora le strategie  posturali e gli schemi di movimento;

Come funziona la terapia manuale? Le tecniche manuali fisioterapiche o osteopatiche sono stimolazioni che permettono una “ri-modulazione percettiva”. Quando le tecniche sono comunicate nel modo “giusto” alla persona “giusta”, sono eseguite nel “posto e nel modo giusto” per quella persona,  stimolano peculiari meccanismi interni del nostro corpo che permettono di modificare in positivo l’interpretazione di certi stimoli, riducendo o “spegnendo”  le interferenze irritative (reali o potenziali o immaginate), e ri-modulando in meglio l’esperienza sintomatologica.

Nel quotidiano noi integriamo approcci diversi (leggi qui: prima visita) e seguiamo come modello teorico di guida generale quello del collega americano Gray Cook  “3’R System : Reset, Renforce, Re-Load” a cui io ho aggiunto un’altra RRe-Education.

Noi fisioterapisti della Clinica ti “Re-settiamo“: tutto quello che facciamo manualmente o tramite esercizi si propone di attivare o ri-attivare quei meccanismi interni che modificano la tue esperienze percettive nei confronti di stimoli irritativi, modulando in meglio la tua esperienza dolorosa e migliorando la mobilità e tonicità dei tuoi tessuti. Durante la prima visita determiniamo subito quando e come il rachide cervicale o le articolazioni cranio-mandibolari influenzano il tuo mal di testa o la tua cefalea tensiva o emicrania. Leggi qui: prima visita.

Ti “Ri-educhiamo”: cioè ti facciamo comprendere quali sono i falsi miti, le informazioni errate e negative che “ti hanno raccontano finora” e che alterano il tuo recupero! Ci assicuriamo che tu comprenda e decida di partecipare attivamente al percorso terapeutico.

Poi “Rinforziamo“, nel senso di “rinforzare la tua partecipazione” attiva. Ti indichiamo le migliori strategie posturali e di movimento per la tua condizione,  cosa ridurre o evitare, e altri rimedi comportamentali per stare meglio.

Infine ti “Ricarichiamo” cioè ti aiutiamo a migliorare la capacità di carico del tuo corpo attraverso i “migliori farmaci” naturali: l’integrazione alimentare e l’esercizio. Ci sono regimi alimentari specifici per stare meglio. L’esercizio è fondamentale per avere meno sintomi, per “ricaricare” i tuoi tessuti e migliorare la capacità di gestire i carichi quotidiani, di muoverti in modo efficace e di ottimizzare le tue abilità neuro-motorie.

L’ obiettivo primario di qualsiasi atto riabilitativo è portarti nelle condizioni ottimali di abilità per autogestirti e stare meglio con te stesso/a e il mondo.

Nella stragrande maggioranza delle situazioni, sulla base delle tue risorse disponibili e delle tue volontà, la cefalea può essere ridotta o sconfitta, o contenuta in modo tale da non essere più un peso negativo nella tua vita quotidiana.

Occorre modificare le strategie che influiscono negativamente sul tuo stile di vita. Tu devi voler decidere di stare meglio e riprendere il comando della tua vita. Devi mangiare meglio e muoverti di più. Ciò che mangi influenza le attività del tuo cervello e la salute dei tuoi tessuti. I tuoi muscoli e le tue articolazioni si sono evoluti per essere forti e resistenti e gestire al meglio i carichi fisici e gli stress quotidiani.

Per questo c’è l’ “Headache Physical Training” cioè un programma specifico e autogestibile di allenamento riabilitativo . E’ necessario che tu decida di adottare uno stile di vita attivo per stare meglio e ridurre i rischi di peggioramento, di cronicità, di abuso farmacologico con i numerosi e pericolosi effetti collaterali.

Noi trattiamo con risultati positivi anche a lungo termine le forme di mal di testa e cefalea delle persone che partecipano attivamente e che rispondono all’esame manuale descritto in prima visita. In questo caso il percorso terapeutico si sviluppa in 5 sedute (1 o 2 a settimana). 

Al controllo, si valutano i cambiamenti della frequenza, durata, intensità, localizzazione e disabilità attraverso i report sul DIARIO (che trovi qui: diario) e che deve essere costantemente aggiornato. Per poter giustificare la continuazione dei trattamenti manuali è necessario che vi siano cambiamenti oggettivi che sono valutabili solo attraverso il corretto uso del Diario e la compilazione di specifici questionari! In caso contrario sono previste altre terapie alternative.

Per approfondire il metodo Riproduzione&Risoluzione Accensione-Modulazione-Spegnimento (AMS) leggi qui: Prima Visita e qui: il metodo AMS.

Per approfondire il tema Terapia Manuale ed evidenze scientifiche a supporto leggi l’articolo “Emicrania e Cefalea Tensiva rimedi e terapia manuale“.

Per migliorare la tua condizione occorre capire il dolore alla testa e fare tutto ciò che può mantenere in equilibrio positivo la funzionalità del tuo sistema nervoso.

Dobbiamo schiacciare il bottone OFF e spegnere le cause dell‘incendio – l’irritazione – che attivano la sirena d’allarme – il tuo mal di testa.

LE NOSTRE SEDI