Watson Headache® Approach

L’ Approccio Watson Headache® per il mal di testa è una metodologia e un protocollo di terapia manuale fisioterapica, specifico per valutare e trattare i disordini del rachide cervicale superiore (prime 3 vertebre) che possono essere presenti in tutte le forme di cefalea.

Le tecniche dell’Approccio Watson Headache® sono supportate e integrate con un modello di ragionamento clinico unico, sviluppato dalle osservazioni del fisioterapista e ricercatore australiano Dean Watson che ha individuato un preciso schema clinico disfunzionale. L’approccio consiste in un protocollo di valutazione e di trattamento dei movimenti dei primi 3 segmenti spinali cervicali.

L’unicità e i vantaggi dell’Approccio Watson Headache®:

• permette di identificare la rilevanza che le informazioni afferenti dal rachide cervicale superiore (l’ occipite e le prime 3 vertebre) hanno per la tua cefalea o emicrania o altri sintomi quali vertigini, capogiri, vomito ciclico, dolore all’occhio idiopatico etc;
  •  comprende una serie di tecniche che identificano il segmento cervicale responsabile dei sintomi della tua cefalea o emicrania in modo molto accurato quando vengono applicate in modo sistematico;
  •  la riproduzione dei sintomi e la loro risoluzione attraverso le tecniche applicate e mantenute, conferma la rilevanza del ruolo del rachide cervicale;
  • questo fenomeno unico, fondamentale e potente della “riproduzione e risoluzione” del tipico dolore alla testa è stato l’oggetto di due recenti ricerche su emicranici ( 1 , 2 ) che hanno dimostrato la possibilità di riprodurre i sintomi tipici della cefalea e di de-sensibilizzare il tronco encefalico. Nell’emicrania e nella cefalea di tipo tensivo il disordine di sottofondo è infatti un tronco encefalico sensibilizzato. Il dolore del mal di testa è solo il punto di arrivo di una serie di caratteristiche e eventi neurologici peculiari che vanno conosciuti per agire al meglio;
  •  l’ Approccio Watson Headache® usa le stesse tecniche di valutazione e uno specifico ragionamento clinico per trattare e ripristinare la corretta funzionalità dei segmenti coinvolti;
  •  è un metodo riconosciuto internazionalmente, insegnato e praticato ora in 25 paesi grazie alla sua incredibile accuratezza diagnostica, affermandosi come l’approccio di terapia manuale più specifico per le condizioni di mal di testa e emicrania.

Per questo motivo è uno dei caposaldi integrati nell’ approccio globale di terapia manuale della Clinica del Mal di Testa.

L’approccio Watson Headache® si fonda su evidenze scientifiche neurofisiologiche consolidate e sull’esperienza clinica del Dott. Dean Watson che da oltre 25 anni si occupa esclusivamente di pazienti con cefalea e disordini cervicali associati.

Tecnicamente l’approccio si basa su una reinterpretazione personale e originale di alcuni concetti di terapia manuale secondo Maitland e Mckenzie (movimenti artrocinematici, direzioni preferenziali, modificazione dei sintomi), non prevede l’uso di manipolazioni articolari ad alta velocità (hvla o thrust o “scrocchi”) né l’uso di mobilizzazioni articolari passive ritmiche o tecniche miotensive.

ll Dott. Riccardo Rosa è stato il primo fisioterapista italiano insieme all’amico e collega Dott. Marco Cattaneo a formarsi nell’ Approccio Watson Headache® nell’aprile del 2009. Ha poi frequentato i nuovi livelli di formazione avanzati e masterclass, diventando per esperienza uno dei pochissimi professionisti di riferimento di tale approccio in Europa.

L’Approccio Watson Headache® viene promosso e divulgato attraverso l’ approccio integrato di terapia manuale della Clinica del Mal di Testa®, il primo network multidisciplinare, privato e italiano, per la cura della cefalee.

Milano 2017

Riccardo Rosa e Dean Watson

Milano 2017

Il nostro Network

La Clinica del Mal di Testa è un network di Professionisti Sanitari esperti in cefalee.

Trova il professionista più vicino a Te!

Network di Professionisti in tutta Italia

clinicadelmalditesta@gmail.com