Il Watson Headache® Approach è appunto un approccio specifico di terapia manuale fisioterapica efficace per valutare e trattare i disordini del rachide cervicale superiore (prime 3 vertebre) che possono essere presenti in tutte le forme di cefalea.

Le tecniche del Watson Headache® Approach sono supportate e integrate con un modello di ragionamento clinico unico, sviluppato dalle osservazioni del fisioterapista e ricercatore australiano Dr. Dean Watson che ha individuato un preciso schema clinico disfunzionale. L’approccio consiste in un protocollo di valutazione e trattamento della mobilità dei primi 3 segmenti spinali cervicali.

L’unicità e i vantaggi del Watson Headache® Approach sono:

1. Permette di identificare la rilevanza che le informazioni afferenti dal rachide cervicale superiore (l’ occipite e le prime 3 vertebre) hanno per la tua cefalea o emicrania o altri sintomi quali vertigini, capogiri, vomito ciclico, dolore all’occhio idiopatico etc.
2. Identifica il segmento cervicale responsabile dei sintomi della tua cefalea in modo molto accurato quando vengono applicate precise tecniche in modo sistematico.
3. La riproduzione dei sintomi e la loro risoluzione attraverso le tecniche applicate e mantenute, conferma la rilevanza del ruolo del rachide cervicale.

Questo fenomeno unico, fondamentale e potente della “riproduzione e risoluzione” del tipico dolore alla testa è stato l’oggetto di recenti ricerche su emicranici che hanno dimostrato la possibilità di riprodurre i sintomi tipici della cefalea e di de-sensibilizzare il tronco encefalico.
Nel Watson Headache® Approach si usano le stesse tecniche di valutazione e uno specifico ragionamento clinico per trattare e ripristinare la corretta funzionalità dei segmenti coinvolti.

L’ approccio si fonda su evidenze scientifiche neurofisiologiche consolidate e sull’esperienza clinica del Dr. Dean Watson che da oltre 25 anni si occupa esclusivamente di pazienti con cefalea e disordini cervicali associati. E’ insegnato e praticato in più di 20 paesi nel mondo grazie alla sua incredibile accuratezza diagnostica che lo ha reso uno degli approcci di terapia manuale più specifici per le condizioni di mal di testa e emicrania.

Tecnicamente l’approccio si basa su poche essenziali manovre praticate in modo specifico solo dopo una valutazione precisa e unica. Questa procedura origina da una reinterpretazione personale e originale di alcuni concetti di terapia manuale secondo Maitland e Mckenzie (movimenti artrocinematici, direzioni preferenziali, modificazione dei sintomi), non prevede l’uso di manipolazioni articolari ad alta velocità (hvla o thrust o “scrocchi”) né l’uso di mobilizzazioni articolari passive ritmiche o tecniche miotensive.

Oggi questa procedura è parte integrante dell’approccio CMT, il primo e unico network online di professionisti esperti nella prevenzione, cura, riabilitazione e gestione delle cefalee.

Riccardo Rosa e Dean Watson Milano 2017

Il nostro Network CMT

La Clinica del Mal di Testa è un network di Professionisti esperti in cefalee.

Trova il professionista più vicino a Te!