Watson Headache® Approach

Il Watson Headache® Approach per il mal di testa è una metodologia e un protocollo di terapia manuale fisioterapica, specifico per valutare e trattare i disordini del rachide cervicale superiore (prime 3 vertebre) che possono essere presenti in tutte le forme di cefalea.

Le tecniche del Watson Headache® Approach sono supportate e integrate con un modello di ragionamento clinico unico, sviluppato dalle osservazioni del fisioterapista e ricercatore australiano Dean Watson che ha individuato un preciso schema clinico disfunzionale. L’approccio consiste in un protocollo di valutazione e trattamento della mobilità dei primi 3 segmenti spinali cervicali.

L’unicità e i vantaggi del Watson Headache® Approach:

1. Permette di identificare la rilevanza che le informazioni afferenti dal rachide cervicale superiore (l’ occipite e le prime 3 vertebre) hanno per la tua cefalea o emicrania o altri sintomi quali vertigini, capogiri, vomito ciclico, dolore all’occhio idiopatico etc.
  2. Identifica il segmento cervicale responsabile dei sintomi della tua cefalea in modo molto accurato quando vengono applicate precise tecniche in modo sistematico.
  3. La riproduzione dei sintomi e la loro risoluzione attraverso le tecniche applicate e mantenute, conferma la rilevanza del ruolo del rachide cervicale.
  4. questo fenomeno unico, fondamentale e potente della “riproduzione e risoluzione” del tipico dolore alla testa è stato l’oggetto di due recenti ricerche su emicranici ( 1 , 2 ) che hanno dimostrato la possibilità di riprodurre i sintomi tipici della cefalea e di de-sensibilizzare il tronco encefalico.
  5. il Watson Headache®  Approach usa le stesse tecniche di valutazione e uno specifico ragionamento clinico per trattare e ripristinare la corretta funzionalità dei segmenti coinvolti.
  6.  E’ un metodo riconosciuto internazionalmente, insegnato e praticato in 25 paesi grazie alla sua incredibile accuratezza diagnostica che lo ha reso uno degli approcci di terapia manuale più specifici per le condizioni di mal di testa e emicrania.

Per questo motivo è uno dei caposaldi integrati nell’ approccio globale di terapia manuale della Clinica del Mal di Testa.

Il Watson Headache® Approach si fonda su evidenze scientifiche neurofisiologiche consolidate e sull’esperienza clinica del Dott. Dean Watson che da oltre 25 anni si occupa esclusivamente di pazienti con cefalea e disordini cervicali associati.

Tecnicamente l’approccio si basa su una reinterpretazione personale e originale di alcuni concetti di terapia manuale secondo Maitland e Mckenzie (movimenti artrocinematici, direzioni preferenziali, modificazione dei sintomi), non prevede l’uso di manipolazioni articolari ad alta velocità (hvla o thrust o “scrocchi”) né l’uso di mobilizzazioni articolari passive ritmiche o tecniche miotensive.

ll Dott. Riccardo Rosa è stato il primo fisioterapista italiano insieme all’amico e collega Dott. Marco Cattaneo a formarsi nell’ Approccio Watson Headache® nell’aprile del 2009. Ha poi frequentato i nuovi livelli di formazione avanzati e masterclass, diventando per esperienza uno dei pochissimi professionisti di riferimento di tale approccio in Europa.

Oggi questo approccio è parte integrante del sistema di terapia manuale della CMT, il primo e unico network privato di professionisti sanitari esperti nella prevenzione, cura, riabilitazione e gestione delle cefalee.

Milano 2017

Riccardo Rosa e Dean Watson

Milano 2017

Il nostro Network

La Clinica del Mal di Testa è un network di Professionisti Sanitari esperti in cefalee.

Trova il professionista più vicino a Te!

Network di Professionisti in tutta Italia

clinicadelmalditesta@gmail.com

Lascia un messaggio

Questo modulo di contatto raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio. Per maggiori informazioni, consulta la nostra pagina di privacy policy.
Clinica del Mal di Testa si impegna ad inviarti news ed informazioni commerciali nel tuo interesse, senza invadere la tua privacy e, comunque, non più di una volta a settimana.

Privacy

Info Commerciali